GlaxoSmithKline e le corruzioni per aumentare le vendite

Farmaci : Il gigante GlaxoSmithKline ha corrotto i medici per aumentare le vendite

Lunedi 14 Aprile 2014
La Più grande compagnia farmaceutica britannica, GlaxoSmithKline, avrebbe corrotto i medici in Polonia, usando  soldi che dovevano essere spesi per i pazienti, secondo i nuovi elementi di prova rivelati oggi dal programma della BBC Panorama.
Un informatore GSK sostiene che il denaro messo da parte per curare i pazienti in Polonia con il  farmaco  Seretide, in realtà sia andato (tramite pagamento) ai medici spingendoli così a prescriverlo.
Jarek Wisniewiski, in società per otto anni fino al 2012, ha lavorato su un programma di marketing in tutto il paese nel 2010 per spingere il farmaco di asma. Ha detto Panorama che, sebbene ufficialmente il denaro doveva essere dedicato alla formazione medica, in realtà è stato utilizzato per corrompere i medici per aumentare le vendite della società. “Pago per l’istruzione e nella stessa riunione ho detto che ho bisogno di più prescrizioni per l’antiasmatico Seretide. Quindi … sapevano esattamente quello che ho pagato “, ha detto

“Paghiamo un accordo per un discorso; paghiamo 100 £, ma ci aspettiamo di più di 100 ricette per questo farmaco. ” Il Signor Jarek Wisniewiski  è stato licenziato.

Un altro ex dipendente, che non ha voluto essere identificato, ha confermato che la società ha pagato dei medici per le lezioni che non sono mai accadute, ma che si tradurrebbe in un maggior numero di prescrizioni. Un’ indagine penale è stata avviata, e 11 medici e un dirigente regionale GSK sono stati accusati. L’ufficio del pubblico ministero a Lodz ha esaminato i contratti dei medici ,dati da GSK, trovando prove a sostegno di rivendicazioni dei pagamenti corrotti. Un portavoce ha detto:

“Abbiamo le prove per affermare che in più di una dozzina di casi si trattava di una forma camuffata di un ritorno finanziario, i medici favorirebbero il prodotto proposto dalla società farmaceutica, prescrivendo così  la medicina . ”

.GSK vende alcuni dei farmaci più conosciuti al mondo e ha un fatturato annuo di più di £ 26 miliardi.

Tuttavia, le accuse di corruzione hanno messo sotto i riflettori l’azienda, in questi ultimi mesi. La società è inoltre in attesa di scoprire se sarà processata in Cina dopo sinistri e  pagato £ 300 a medici e funzionari governativi lì.

Vendite cinesi della società sono crollati del 61 per cento nel terzo trimestre dello scorso anno, e il 18 per cento nell’ultimo trimestre, dopo che i suoi uffici sono stati perquisiti dalla polizia cinese e il suo staff arrestato. Le accuse non sono state stabilite, ma dopo i vari accertamenti, si saprà se GSK abbia violato sia Bribery Act del Regno Unito sia  la legge Foreign Corrupt Practices.

In entrambi i paesi è illegale per le aziende che vi operano  corrompere i dipendenti pubblici all’estero. In risposta alle domande di Panorama sul caso, GSK ha confermato di aver eseguito un programma in Polonia 2010-2012 per contribuire a migliorare gli standard diagnostici e di formazione medica per il beneficio dei pazienti affetti da malattie respiratorie. GSK dice che sta indagando sulle accuse. Un amministratore delegato ha dichiarato che l’azienda ha “tolleranza zero” rispetto alle questioni sollevate nelle accuse e sta cooperando pienamente con gli investigatori.

http://www.independent.co.uk/news/uk/crime/drugs-giant-glaxosmithkline-bribed-doctors-to-boost-sales-says-whistleblower-9257850.html

GlaxoSmithKline accusata di corruzione in Polonia

 

Il programma Panorama della BBC ha trasmesso una puntata in cui si rivela che la società è sotto indagine in Polonia per presunte tangenti collegate alla promozione del farmaco antiasmatico Seretide.

Il manager regionale della GlaxoSmithKline e altri 11 dottori sarebbero sotto inchiesta per un presunto sistema di tangenti che sarebbero state versate al medici compiacenti per incoraggiare la prescrizione del farmaco.

I fatti risalirebbero al 2010 e in una nota la stessa GlaxoSmithKline ha confermato l’esistenza di un programma di training ai medici e di assistenza nel miglioramento degli standard diagnostici condotto fra il 2010 e il 2012.

Un’indagine interna della stessa GSK sul programma avrebbe già rivelato una contravvenzione della policy della società da parte di un solo dipendente.

In risposta al programma della BBC GlaxoSmithKline ha specificato: Noi concordiamo nella necessità di un ammodernamento delle interazioni tra industria farmaceutica e professionisti della salute, che assicuri che gli interessi dei pazienti siano sempre al primo posto ed elimini anche soltanto il sospetto che ci possa essere un conflitto di interessi“.

 

CORRELATI

DIRETTAMENTE DAL MANUALE MERCK.

“La barriera ematoencefalica in un bambino è completa solo per l’80 % all’età di due anni”.
Encefalite da vaccino,esiste? “SI”

http://www.merckmanuals.com/home/brain-spinal-cord-and-nerve-disorders/brain-infections/encephalitis

encefalite

 

 

Share

Lascia una risposta