Vaccini Informa

CODACONS INCONTRA IL MINISTERO DELLA SALUTE

CODACONS INCONTRA IL MINISTERO DELLA SALUTE

CODACONS INCONTRA IL MINISTERO DELLA SALUTE
luglio 18
06:20 2018

SANITA’: CODACONS INCONTRA IL MINISTERO DELLA SALUTE

Comunicato CodaconsPRIMO ARGOMENTO TRATTATO QUELLO DEI VACCINI MA NON SI E’ TRALASCIATO NULLA.Dalla questione ILVA al gioco d’azzardo, di seguito un accenno sulle proposte concrete dell’associazione a tutela dei consumatori. Questo e molto altro nell’incontro avvenuto ieri, 17 luglio 2018 presso la sede del Ministero della Salute.

ministero della salute

IMPEGNO DEL DICASTERO PER VALUTARE PROPOSTE CODACONS E MIGLIORARE SANITA’ PUBBLICA. LISTE D’ATTESA, VACCINI E GIOCO D’AZZARDO I TEMI AFFRONTATI

Il Codacons ha incontrato oggi il Ministero della salute e ha portato al Ministro Giulia Grillo una serie di proposte per migliorare la sanità pubblica e risolvere alcune criticità del settore. Proposte che sono state raccolte dal dicastero e che saranno ora valutate dagli uffici competenti.
Tanti i temi oggetto del confronto tra la più importante associazione dei consumatori e il Ministero: il primo argomento affrontato è stato quello dei vaccini, per il quale il Parlamento si esprimerà presto su un nuovo disegno di legge, con il Governo favorevole ad una maggiore elasticità nelle vaccinazioni ai bambini senza esclusione dalle scuole.

Il Codacons al riguardo ha proposto l’opzione di una sorta di obiezione di coscienza E NON SOLO.
Si è parlato poi del dramma delle liste d’attesa, con l’associazione che ha chiesto di adottare misure urgenti per risolvere il problema ed evitare una class action contro la P.A. attualmente in fase di studio da parte del Codacons.
Sul gioco d’azzardo il Ministero ha riconosciuto la preziosa attività svolta dal Codacons a tutela dei giocatori e ha garantito che i fondi regionali contro la ludopatia saranno elargiti nel rispetto della legge vigilando su possibili conflitti di interesse.

Sotto la lente del dicastero anche gli enti pubblici come Iss e Aifa che, ha informato il capo della segreteria del Ministero Alfonso Celotto, sono attenzionati anche in vista del rinnovo dei loro vertici: al riguardo l’associazione ha chiesto provvedimenti su Walter Ricciardi, presidente Iss che ha perso in tribunale la battaglia contro il Codacons per la presunta diffamazione sui conflitti di interesse.
Il Ministero valuterà ora le numerose proposte avanzate dal Codacons (tra cui indagini epidemiologiche sulla popolazione di Taranto e soccorso stradale con l’ausilio di biciclette) e ha assunto l’impegno ad operare per migliorare il settore della sanità pubblica e risolvere le criticità che assillano gli utenti italiani.

Share
Vaccini Informa

Riproduzione consentita purché l'articolo non sia modificato in nessuna parte, indicando Autore e link attivo al sito.

Autore

Vacciniinforma

Vacciniinforma

Potrebbero interessarti

Vacciniinforma