Vaccini Informa

La sindrome autoimmune / infiammatoria indotta da adiuvanti (sindrome di Shoenfeld)

La sindrome autoimmune / infiammatoria indotta da adiuvanti (sindrome di Shoenfeld)

Giugno 04
10:18 2014

La sindrome autoimmune / infiammatoria indotta da adiuvanti (sindrome di Shoenfeld): spettro clinico ed immunologico

additivi

 

Un adiuvante è una sostanza che migliora la risposta immunitaria antigene-specifica, induce il rilascio di citochine infiammatorie, e interagisce con i recettori Toll-like e inflammasome NALP3. 

La conseguenza immunologica di queste azioni è quello di stimolare la risposta immunitaria innata e adattativa.L’attivazione del sistema immunitario da adiuvanti, un effetto desiderabile, potrebbe innescare manifestazioni di autoimmunità o malattia autoimmune. 

Recentemente, una nuova sindrome è stata introdotta, la sindrome autoimmune / infiammatoria indotta da adiuvanti (Asia), che comprende i fenomeni dalla vaccinazione, myofasciitis macrophagic, la sindrome della Guerra del Golfo e siliconosis. Questa sindrome è caratterizzata da sintomi non specifici e specifici della malattia autoimmune. 

Le principali sostanze associate alla ASIA sono squalene (Golfo sindrome della guerra), idrossido di alluminio (fenomeni dalla vaccinazione, miofascite e  macrofagica ) e silicone con siliconosis. Olio minerale, guaiacolo e iodio gadital sono anche associati con ASIA. 

La seguente recensione descrive l’ampio spettro clinico e della patogenesi delle ASIA comprese le malattie definite autoimmuni e manifestazioni autoimmuni non specifici, nonché le prospettive di ricerca futura in questo campo.

Un adiuvante è una sostanza che migliora la risposta immunitaria antigene-specifica, induce il rilascio di citochine infiammatorie, e interagisce con i recettori Toll-like e inflammasome NALP3. La conseguenza immunologica di queste azioni è quello di stimolare la risposta immunitaria innata e adattativa.

L’attivazione del sistema immunitario da adiuvanti, un effetto desiderabile, potrebbe innescare manifestazioni di autoimmunità o malattia autoimmune.

Recentemente, una nuova sindrome è stata introdotta, la sindrome autoimmune / infiammatoria indotta da adiuvanti (Asia), che comprende i fenomeni dalla vaccinazione,miofascite e  macrofagica  , la sindrome della Guerra del Golfo .

 Questa sindrome è caratterizzata da sintomi non specifici e specifici della malattia autoimmune. Le principali sostanze associate alla ASIA sono squalene (Golfo sindrome della guerra), idrossido di alluminio (fenomeni dalla vaccinazione) e silicone con siliconosis. Olio minerale, guaiacolo e iodio gadital sono anche associati con ASIA. 

La seguente recensione descrive l’ampio spettro clinico e della patogenesi delle ASIA comprese le malattie definite autoimmuni e manifestazioni autoimmuni non specifici, nonché le prospettive di ricerca futura in questo campo.

 

RIPORTATO QUI L’ARTICOLO

http://www.expert-reviews.com/doi/abs/10.1586/eci.13.2

 

AGGIORNAMENTO FONTI E ARTICOLI CORRELATI

  • UNO STUDIO DALLA BANCA DATI INTERNAZIONALE PUB MED SULLA PERICOLOSITÀ DEGLI ADIUVANTI PRESENTI NEI VACCINI HPV PAPILLOMA VIRUS SU TRE RAGAZZE COLOMBIANE INVITA A MONITORARE LA POPOLAZIONE VACCINATA.

Sindrome autoimmune auto-infiammatoria (Asia) indotta da adiuvanti dopo la vaccinazione HPV papillomavirus umano quadrivalente nelle ragazze colombiane: un invito alla medicina personalizzata.

Questo studio riguarda 3 pazienti con sindrome autoimmune auto-infiammatoria indotta da adiuvanti (Asia) dopo il vaccino quadrivalente papillomavirus umano vaccino (HPV).

Tutti le pazienti erano donne. La diagnosi consisteva in HLA-B27 entesite correlata rispettivamente artrite, artrite reumatoide e il lupus eritematoso sistemico.

I nostri risultati evidenziano il rischio di sviluppare ASIA dopo la vaccinazione HPV e possono servire ad aumentare la consapevolezza di tale complicazione.

I fattori che sono predittivi di sviluppare malattie autoimmuni devono essere esaminati a livello di popolazione, al fine di stabilire le misure di prevenzione nei soggetti a rischio, per i quali l’assistenza sanitaria deve essere personalizzata.

 

Fonte

  • http://sanevax.org/autoimmuneauto-inflammatory-syndrome-induced-by-adjuvants-asia-after-quadrivalent-human-papillomavirus-vaccination-in-colombians-a-call-for-personalised-medicine/
Share Button

Riproduzione consentita purché l'articolo non sia modificato in nessuna parte, indicando Autore e link attivo al sito.

Autore

Vacciniinforma

Vacciniinforma

Potrebbero interessarti

0 Commenti

Ancora nessun commento!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Only registered users can comment.

Like Us On Facebook

Facebook Pagelike Widget