Vaccini Informa

Codacons a Regioni: non varare leggi su vaccinazione obbligatoria

Codacons a Regioni: non varare leggi su vaccinazione obbligatoria

Codacons a Regioni: non varare leggi su vaccinazione obbligatoria
novembre 25
05:18 2016

Codacons a Regioni: non varare leggi su vaccinazione obbligatoria


Fino a commercializzazione dei 4 vaccini previsti dalla norma

log_codacons1-1

ANSA CODACONS

“Roma, 24 nov. – Il Codacons sta preparando una diffida diretta alle amministrazioni delle singole Regioni, in cui si intima di non varare alcuna legge regionale che imponga la vaccinazione dei bambini come requisito per la frequentazione degli asili nido, pena inevitabili ricorsi in tribunale da parte dell’associazione a tutela delle famiglie.

“E’ evidente a chiunque come non sia possibile attuare leggi come quella dell’Emilia Romagna fino a che in commercio non saranno disponibili solo i 4 vaccini obbligatori previsti dalla norma (antipolio, antidifterica, l’antitetanica e l’antiepatite B)”, spiega in una nota il presidente Carlo Rienzi.

Proprio l’assenza in Italia dei singoli vaccini o della soluzione tetravalente, rende annullabile al primo ricorso qualsiasi legge analoga a quella adottata in Emilia Romagna, ed è nostra intenzione assistere in tribunale le famiglie di tutte le regioni contro una norma che è una violenza nei confronti dei genitori e dei bambini”.

Il Codacons chiede inoltre un incontro urgente al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e all’Aifa, finalizzato proprio a superare la situazione di stallo che si verrà a determinare quando la legge dell’Emilia Romagna ed eventuali altre leggi regionali analoghe entreranno in vigore. “Proprio perché siamo a favore della vaccinazione, chiederemo al Ministro e all’Aifa di imporre la commercializzazione in Italia dei singoli vaccini obbligatori o del tetravalente – unica possibilità per blindare le leggi regionali o una eventuale legge nazionale su vaccini e asili – e di avviare una approfondita indagine sui rapporti a rischio tra medici e aziende produttrici di vaccini”, conclude Rienzi”.

 

 

Concludiamo affermando che si dovrà capire la motivazione del silenzio sulle centinaia di famiglie che hanno segnalato danni da vaccino.

Contro il silenzio e contro le speculazioni; contro l’incostituzionalità di una legge passata in Emilia Romagna.

Contro un sistema marcio che non accetta la trasparenza nemmeno se in ballo c’è la salute.

Consigliamo alle famiglie di  informarsi perchè l’unico modo per contrastare una dittatura è essere consapevoli.

 

 

Share
Vaccini Informa

Riproduzione consentita purché l'articolo non sia modificato in nessuna parte, indicando Autore e link attivo al sito.

Autore

Vacciniinforma

Vacciniinforma

Potrebbero interessarti

Vacciniinforma