Vaccini Informa

“Autistico dopo l’esavalente”: la famiglia chiede 4 milioni all’Asl di Teramo

“Autistico dopo l’esavalente”: la famiglia chiede 4 milioni all’Asl di Teramo

novembre 30
08:52 2014

“Autistico dopo l’esavalente”: la famiglia chiede 4 milioni all’Asl di Teramo

E’ morto a 11 anni per una crisi respiratoria, due giorni dopo che l’avvocato aveva presentato in tribunale la denuncia contro la Asl. Il legale: “La battaglia prosegue”

29 novembre 2014

autismo-vaccini-tribunale-milano


Perchè Michele aveva solo sei mesi quando – sostengono i familiari – dopo il secondo richiamo del vaccino esavalente “Infanrix Hexa” e quello anti morbillo, rosolia e meningite, gli venne diagnosticata un’encefalite post vaccinale caratterizzata dalla sindrome autistica.


La Regione: stop ai vaccini sospetti ma la campagna antinfluenzale continua

L’assessore Silvio Paolucci comunica ai responsabili dei dipartimenti di prevenzione, servizi igiene epidemiologia e sanità pubblica anche la tabella ricognitiva delle dosi consegnate in Abruzzo, distinte per Asl e per presidi ospedalieri, distretti e servizi di igiene per agevolare le strutture nel ritiro delle dosi

«Quando il bambino ha iniziato a mostrare i primi sintomi è stato sottoposto ad innumerevoli esami e ricoveri ospedalieri che però non sono riusciti a trovare la causa della patologia da cui era affetto», racconta l’avvocato Dario Di Pietropaolo, legale della famiglia teramana, «è stato possibile giungere alla diagnosi solo dopo oltre quattro anni di pellegrinaggi tra diversi ospedali e dopo alcuni esami clinici molto specifici.

Il nesso causale tra la patologia e i vaccini è stato poi confermato dalla commissione medica ospedaliera a cui i familiari si erano rivolti per chiedere l’indennizzo riconosciuto dalla legge 210 del 1992». Lo stesso indennizzo che, appena qualche giorno fa , una sentenza del tribunale di Milano ha riconosciuto a un bambino di 9 anni affetto da autismo e a cui nel 2006 fu iniettato il vaccino esavalente.

Lo stesso di Michele. «L’effetto sul piccolo e sulla famiglia è stato devastante», continua l’avvocato, «so che la somma richiesta può sembrare ad alcuni molto alta, ma nessuna somma potrebbe mai risarcire i danni subiti. Il risarcimento è stato calcolato sulla base delle tabelle di risarcimento usate dai tribunali e nel calcolo venivano previsti anche i danni futuri del minore che non avrebbe mai potuto lavorare e che avrebbe avuto necessità di cure costanti e continue 24 ore al giorno, anche per via delle gravi crisi respiratorie di cui era affetto.

So che in alcune regioni è stata fortemente ripensata la politica vaccinale in età pediatrica e forse sarebbe il caso di ripensarla anche in Abruzzo. Io non sono un medico, ma voglio dire una cosa: sul foglietto che accompagna il vaccino viene sconsigliata la somministrazione se un bambino è allergico ad alcune di queste sostanze, ma non si possono conoscere le allergie di un bambino di appena tre mesi».

 

http://ilcentro.gelocal.it/regione/2014/11/29/news/autistico-dopo-l-esavalente-la-famiglia-chiede-4-milioni-1.10400791

 

Share
Vaccini Informa

Riproduzione consentita purché l'articolo non sia modificato in nessuna parte, indicando Autore e link attivo al sito.

Autore

Vacciniinforma

Vacciniinforma

Potrebbero interessarti

0 Commenti

Ancora nessun commento!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Only registered users can comment.

Vacciniinforma